Multivisionari d'Oriente - Gruppo aperto di appassionati di Multivisione, Fotografia e Musica
 
 
 
 
 
Elenco completo proiezioni
Eventi da noi realizzati
Eventi che ci hanno ospitato
 
Editoria: Ascolta il battito ...
 
NEWSLETTER
La newsletter per informarti sugli eventi di multivisione dei nostri gruppi, o su particolari manifestazioni e/o novità che coinvolgono gli appassionati di immagini, musica e multivisione.
Link Consigliati
Link Internazionali
 
 
 
 
   
 
Link fotografici
 
 

Multivisionari d'Oriente con l'organizzazione di
Merlino Multivisioni
ha presentato

TRIESTE INCONTRA LA MULTIVISIONE




Informazioni sull'evento
Data
27/11/2009
Luogo
TRIESTE
Ottava edizione della rassegna "Trieste incontra la Multivisione" presso il Teatro Don Bosco a Trieste in via dell'Istria n. 53 con ampio parcheggio interno.
Serata di proiezioni.
Mostra Fotografica "Attraverso l'Himalaya" di autori vari.
Ingresso libero
Inizio spettacolo ore 21.00
 
Programma di massima della serata

AUTORE: Merlino Multivisioni / fotografie Franco Toso

CARSO, storia di un violino

10 minuti

espressione artistica
Autore: Merlino Multivisioni

1 proiettori

Carso è la storia di un violino realizzato fuori dagli schemi di una costruzione normale e standardizzata. Uno strumento plasmato dalla personalità unica di Flavio Rossi, liutaio per passione capace di creare un violino indissolubilmente legato alla sua terra natia e destinato ad esaltare la realizzazione artistica di un musicista.

AUTORE: Roberto Valenti / Realizzazione ed immagini di Roberto Valenti

IL ROSA OLTRE LE NUVOLE

12 minuti

Reportage alpinismo
Autore: Roberto Valenti

1 proiettori

Riflessione, attraverso immagini di salite sci alpinistiche nel gruppo del Monte Rosa, sull'evolversi nel tempo del rapporto tra l'uomo, l'alpinista e la regale montagna. Dal romanticismo dell'abate Gnifetti, pioniere dell'alpinismo dell'ottocento sul Rosa, ai giorni nostri, dove tra pareti, creste e ghiacciai si continuano a ricercare emozioni e sensazioni che solo i grandi spazi selvaggi sanno offrire.

AUTORE: Oreste e Odetta Ferretti / Fotografie Oreste Ferretti
Montaggio Odetta Ferretti

Laddak emotions

10 minuti

reportage di viaggio
Autore: Oreste e Odetta Ferretti

1 proiettori

Il piccolo regno himalayano è abbracciato dalla catena dell'Himalaya e del Karakorum le cui cime, le più solenni del pianeta, sono abitate dagli Dei.
Le sacre formule, salmodiate all'infinito, escono dalle centinaia di monasteri abbarbicati su roccaforti inaccessibili e si disperdono fra i ghiacciai. "Om mani padme hum", è il mantra che ricorda come la vera saggezza coincide con la compassione per tutti gli esseri viventi. Un mondo, il Ladakh, i cui confini sono disegnati dalle montagne oltre le quali i ladakhi non sono mai andati; un mondo dove la pace esiste veramente.

AUTORE: Oreste e Odetta Ferretti / Fotografie Oreste Ferretti
Montaggio Odetta Ferretti

Cina, i gioielli di Guizhou

12 minuti

reportage di viaggio
Autore: Oreste e Odetta Ferretti

1 proiettori

Da secoli, un certo giorno dell’anno, i flauti echeggiano fra i monti del Guizhou e un popolo gentile si veste d’argento. Sono le Miao. L’altra metà del cielo che brilla nel sud della Cina. Le note melodiose dei Lusheng si rincorrono per le valli mentre le donne si agghindano con oltre 10 kg. di borchie, ciondoli e cimieri d’argento. Poi iniziano le danze e un mare d’argento si muove sinuoso cantando motivi d’amore e offrendo il te a ragazzi provenienti da altre tribù. Ha inizio un lungo corteggiamento che, in molti casi, sfocia in un matrimonio. Una tradizione che non cambia da secoli visto che, queste tribù, restano isolate su questi monti oggi come allora. Scavalcata una catena di monti, si entra nel Regno dei Dong che, una volta all’anno, si riuniscono dando vita a un metch dove enormi bufali da combattimento si contendono la vittoria. Una lotta incruenta dove non si deve versare neppure una goccia di sangue, perché il bufalo è sacro.

AUTORE: Oreste e Odetta Ferretti / fotografie Oreste Ferretti
montaggio Odetta Ferretti

Cuba, tra tenerezza e nostalgia

12 minuti

reportage di viaggio
Autore: Oreste e Odetta Ferretti

1 proiettori

La calda aria tropicale di questa splendida isola dei Caraibi è seducente e ti assale procurandoti un meraviglioso brivido sulla pelle. Impossibile dimenticare le sue spiagge, i monti della Sierra, il suo passato sempre presente con l’immagine del Chè ovunque. I Guajiro, sui loro cavalli conducono il bestiame al pascolo, le serate alla Casa della Trova dove ci si incontra per ballare, cantare e divertirsi. E poi l’Avana ricca di storia, cultura, la perla di un’isola dove la gente non dimentica un vecchio pensiero del Chè e nonostante i tempi duri non esitano a metterlo in pratica.
Che la durezza dei nostri tempi non ci faccia perdere la tenerezza dei nostri cuori (Chè Guevara)

AUTORE: Claudio Tuti / Fotografia e Realizzazione Claudio Tuti

IL SILENZIO SI FA GRIDO

11 minuti

Reportage di viaggio
Autore: Claudio Tuti

1 proiettori

Tibet. L’invasore ruggisce nel vento freddo e pungente mentre il popolo prega invocando un aiuto per poter vivere libero.

AUTORE: Il Parallelo Multivisioni / Francesco Lopergolo

Le Ali ai sogni

8 minuti

Sociale
Autore: Il Parallelo Multivisioni

1 proiettori

“Se ancora c'è qualcuno che dubita che l'America non sia un luogo nel quale tutto è possibile, che ancora si chiede se il sogno dei nostri padri è vivo in questa nostra epoca, che ancora mette in dubbio il potere della nostra democrazia, questa notte ha avuto le risposte che cercava”. (Barack Obama)
Multivisionari d'Oriente - Gruppo aperto di appassionati di Multivisione, Fotografia e Musica
Created by qdpWebDesign 2002