Multivisionari d'Oriente - Gruppo aperto di appassionati di Multivisione, Fotografia e Musica
 
 
 
 
 
Elenco completo proiezioni
Eventi da noi realizzati
Eventi che ci hanno ospitato
 
Editoria: Ascolta il battito ...
 
NEWSLETTER
La newsletter per informarti sugli eventi di multivisione dei nostri gruppi, o su particolari manifestazioni e/o novità che coinvolgono gli appassionati di immagini, musica e multivisione.
Link Consigliati
Link Internazionali
 
 
 
 
   
 
Link fotografici
 
 

Multivisionari d'Oriente con l'organizzazione di
Merlino Multivisioni
ha presentato

NOTTE BIANCA BRA




Informazioni sull'evento
Data
27/09/2008
Luogo
BRA ( CN )
In occasione delle manifestazioni in programma per la NOTTE BIANCA di Bra si svolgerà anche una sessione di Proiezioni in multivisione all'aperto a carattere naturalistico presso il Cortile del museo Craveri di Storia Naturale, in via Craveri 15, con inizio dalle ore 21.
In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo nel coro della Chiesa di Santa Chiara in via Barbacana, angolo via Craveri.
Ingreso libero
 
Programma di massima della serata

AUTORE: Roberto Valenti / Realizzazione ed immagini Roberto Valenti

BUONA SPERANZA

14 minuti

Naturalistico
Autore: Roberto Valenti

1 proiettori

Dalle esplorazioni dei mari dell’Africa Australe del XV secolo e l’epico viaggio di Vasco da Gama attorno al Capo di Buona Speranza narrato nel poema i “Lusiadi”, alla riflessione e presa di coscienza di Nelson Mandela sulla responsabilità dei popoli dell’Africa nei confronti dell’umanità nel custodire il grande patrimonio naturale del continente. Buona Speranza, vuole essere un augurio all’Africa espresso attraverso le immagini dell’esclusiva e variegata natura della Penisola del Capo.

AUTORE: Merlino Multivisioni / fotografie Franco Toso
voci Cristina Carboni, Francesco Forleo

KALAHARI, impronte nella memoria

14 minuti

Reportage di viaggio
Autore: Merlino Multivisioni

6 proiettori

L’Africa e gli africani sono depositari di culture millenarie, dai complessi valori. Nel Kalahari, la terra dei Boscimani, spetta agli anziani il compito di narrare ai nipoti le storie che essi stessi hanno udito in gioventù, racconti che parlano di uomini ed animali.

AUTORE: Merlino Multivisioni / fotografie Franco Toso

LA VOCE DEGLI ALBERI

6 minuti

Naturalistico
Autore: Merlino Multivisioni

6 proiettori

"Sai che gli alberi parlano?Parlano l'un con l'altro. e parlano con te, se li stai ad ascoltare. Ma gli uomini bianchi non li ascoltano. Non hanno mai pensato cha valga la pena di ascoltare noi indiani, e temo che non ascolteranno nemmeno le altre voci della Natura. Io stesso ho imparato molto dagli alberi:talvolta qualcosa sul tempo, talvolta qualcosa sugli animali, talvolta qualcosa sul Grande Spirito." Tatanga Mani - tribù Stoney

AUTORE: Merlino Multivisioni / fotografie Franco Toso

BORNEO, ultimo paradiso

14 minuti

reportage di viaggio
Autore: Merlino Multivisioni

1 proiettori

Il Borneo è un concentrato straordinario di biodiversità. Vi si trova una delle ultime foreste vergini del Pianeta. Qui, negli ultimi 10 anni, sono state scoperte oltre 360 nuove specie animali e vegetali. L’isola è uno degli unici due luoghi del pianeta dove rinoceronti, elefanti e oranghi coesistono. Conservare questa preziosa regione è fondamentale per garantire alla gente del luogo l’approvvigionamento d’acqua e di cibo. Tuttavia nel corso degli ultimi decenni il fenomeno della deforestazione ha ridotto ogni anno quasi 2 milioni di ettari di vegetazione. Oggi resta solo la metà della copertura forestale originaria.

AUTORE: Merlino Multivisioni / Roberto Tibaldi e Franco Toso

fotografie di autori vari

CARSO, natura senza confini

9 minuti

naturalistico
Autore: Merlino Multivisioni

1 proiettori

multivisione realizzata come installazione fissa nel museo del Centro Didattico Naturalistico di Basovizza (Trieste) della Regione Friuli Venezia Giulia.

AUTORE: Ervin Skalamera / FOTOGRAFIE ERVIN SKALAMERA
REALIZZAZIONE FRANCESCO LOPERGOLO

OKAVANGO

10 minuti

REPORTAGE DI VIAGGIO
Autore: Ervin Skalamera

1 proiettori

L’onda di piena nasce dalle montagne e dalla foreste dell’Angola, discende i letti dissecati dai fiumi, bagna le pianure, ridona la vita ai pascoli del Botswana.
Infine si apre a ventaglio in un delta irreale di acqua e verde, destinata a perdersi nel mare di sabbia del Kalahari.
Si rinnova così, ogni anno, il paradosso geografico dell’Okavango, il fiume che muore nel deserto senza mai riuscire a vedere l’oceano.
Multivisionari d'Oriente - Gruppo aperto di appassionati di Multivisione, Fotografia e Musica
Created by qdpWebDesign 2002